sabato

SIMONE RAINER

SIMONE RAINER

SIMONE RAINER

CUM GRANO SALIS
Dopo il debutto ispirato alle tre fasi del processo alchemico di elevazione verso la purezza dell’Oro, la collezione di accessori Simone Rainer A/I 2012/13 si veste completamente di bianco.
Una collezione dedicata ad un altro degli ingredienti alchemici: il Sale, catalizzatore del processo di trasformazione di Mercurio e Zolfo, elementi fondamentali già nella stagione P/E 2012. Il Sale è infatti quel “mediatore” che concilia le due nature opposte dei due elementi, essendo al contrario di questi un composto elettronicamente neutro.
La seconda stagione porta il titolo “Cum Grano Salis”, di buon auspicio per un’evoluzione fatta di agire ponderato e buon senso. Il Sale ha valenza di sostanza indispensabile, che dà sapore alle cose.
I numeri primi ricorrono ovunque all’interno della collezione - 5 sono i modelli di borse, 3 i materiali. #1, #2, #7, #11, #13 sono i nomi delle 5 diverse tipologie di accessori e garantiscono, attraverso la logica matematica, l’equilibrio perfetto dell’intero progetto.
Altri 5 volumi perfetti costruiti in sezione aurea, alcuni ripresi dalla stagione precedente, cristallizzati in un algido e magnetico candore che abbaglia quasi la vista, ma che allo stesso tempo dona agli oggetti una sorta di silenziosa sacralità, annullando quasi la percezione della materia ed esaltandone le rigorose e geometriche figure. Quasi scheletri di oggetti, nudi e freddi, adornati solamente dal bagliore dei medaglioni lavati oro 18Kt. Superfici apparentemente piatte, ma che nascondono in realtà calde texture. Un biancore che ricorda vallate innevate e cime coperte di ghiacci, ma anche le bianche montagne delle saline siciliane; soprattutto la pochette dalla forma a triangolo #1 nelle candide versioni materiche.
I MATERIALI UTILIZZATI
Una pergamena ovina bianca è un dichiarato ritorno ad un passato di tradizione, ad un malinconico sapore di carta ed un ritrovato piacere tattile; è un omaggio all’arte della concia. Secca e spigolosa la pergamena abbandona il mondo della rilegatoria per rivestire le borse, con precisione e preziosità.
Una nappa d’agnello è stampata in digitale con una texture che riproduce una micro-tassellatura di Penrose, la stessa che in dimensioni più grandi domina con i suoi grafismi le fodere della collezione. Il risultato, se guardato da vicino, ha un leggero sapore optical, altrimenti resta solamente la percezione di una grana disegnata, quasi un pizzo o un mosaico dai tasselli piccolissimi che riportano alla bellezza dei grani di sale e a una loro precisa stilizzazione. Una variante bianca e nera ma anche versioni a colori, tonalità nate dal gioco del prisma e della scomposizione della luce: magenta, ciano e giallo, i tre colori primari, saturi, coperti da questa rete grafica nera, quasi fossero dei sali colorati.
Un nylon ricoperto da sfere di vetro in una dimensione fuori scala rispetto alle normali dimensioni che hanno sui materiali catarifrangenti. Sfere che creano una superficie dal gusto salato e granoso al tatto, freddo e liscio quasi come fosse una razza dal dorso di cristallo. Una superficie che gioca con la luce respingendone ogni suo raggio e risultando abbagliante come la neve al sole.



MATERIALI COLLEZIONE CUM GRANO SALIS A/I 2012/13

PERGAMENA
La pergamena ovina bianca è un dichiarato ritorno ad un passato di tradizione, ad un malinconico sapore di carta ed un ritrovato piacere tattile; è un riferimento all’arte della concia. Secca e spigolosa la pergamena abbandona il mondo della rilegatoria per rivestire le borse, con precisione e preziosità.
PENROSE White/Magenta/Cyan/Yellow
La nappa d’agnello è stampata in digitale con una texture che riproduce una micro Tassellatura di Penrose, la stessa che in dimensioni più grandi domina con i suoi grafismi le fodere della collezione. Il risultato se guardato da vicino, ha un leggero sapore optical, altrimenti resta solamente la percezione di una grana disegnata, quasi un pizzo o un mosaico dai tasselli piccolissimi che riportano alla bellezza dei grani di sale ed ad una loro precisa stilizzazione. Una variante bianca e nera ma anche versioni a colori, tonalità nate dal gioco del prisma e della scomposizione della luce; magenta, ciano e giallo, i tre colori primari, saturi, coperti da questa rete grafica nera, quasi fossero dei sali colorati.
CRYSTAL
Un nylon ricoperto da sfere di vetro in una dimensione fuori scala rispetto alle normali dimensioni che hanno sui materiali catarifrangenti, che creano una superficie dal gusto salato e granoso al tatto, ma freddo e liscio quasi come se fosse una razza dal dorso di cristallo. Una superficie che gioca con la luce respingendone ogni suo raggio e risultando abbagliante come la neve al sole. Edizione limitata di 23 pezzi del modello #1.
RESTANO CONTINUATIVI I MATERIALI DELLA STAGIONE “THE NEW GOLDEN AGE” P/E 2012 SUI NUOVI VOLUMI DELLA COLLEZIONE CORRENTE
NIGREDO Un vitello nero acidato dalla superficie irregolare. La pelle ricorda volontariamente le rocce laviche ed ha un sapore primordiale. ALBEDO Una nappa d’agnello termosensibile. Quando la pelle supera la temperatura di 27°C passa da un color fango ad un giallo
oro. La pelle risulta quindi avere un sorprendente effetto che, non a caso, ricorda il leggendario tocco di “Re Mida”. RUBEDO Di base una crosta di vitello coperta da una stampa con presenza di polvere oro 9 Kt.
L’intera collezione è disponibile con fodere in raso di poliestere raffigurante la Tassellatura di Penrose - una sorta di traduzione geometrica dello sviluppo dei frattali e quindi dell’applicazione pratica della natura della sezione aurea, punto di partenza dell’intero concetto di collezione. Stampa di color nero su fondo giallo.
Tutti i metalli utilizzati (ad eccezione di zip e cursori) per le borse sono rigorosamente lavati in oro 18 Kt. 

www.simonerainer.com / info@simonerainer.com





Nessun commento:

Posta un commento